martedì 17 giugno 2008

Al Gore: "Appoggerò Obama". Voci su un possibile ticket


FLINT (Michigan) - Proprio lui, il fedelissimo dei Clinton, che di Bill era stato vicepresidente. Al Gore ha annunciato il suo sostegno a Barack Obama. E il senatore, archiviata la vittoria con Hillary Clinton, incassa il nuovo endorsement. Un appoggio pesante, perché tanta è la popolarità del premio Nobel 2007, che con la sua seconda vita di paladino dell'ambiente ha lasciato alle spalle il suo peccato originale, quella sconfitta elettorale che aprì le porte al primo mandato di George W.Bush. L'annuncio ufficiale con Gore al fianco del candidato democratico alla Casa Bianca, sul palco della Jose Louis Arena a Detroit.

"Voglio fare tutto in quanto in mio potere da oggi fino alle elezioni (il 4 novembre, ndr) per far sì che sia eletto presidente degli Stati Uniti", si legge nella mail inviata ai suoi sostenitori, con cui Gore ha comunicato la notizia. A loro chiede sostegno economico. "Non vi ho mai chiesto di contribuire a una campagna politica prima di oggi, ma il momento e queste elezioni sono troppo importanti per non agire".

L'appoggio rilancia le congetture su un possibile ticket Obama-Gore. Ad aprile era stato lo stesso senatore dell'Illinois ad annunciare che lo avrebbe preso seriamente in considerazione per un posto nel suo governo: "Posso garantirvi che Al Gore sarà invitato a entrare nella mia amministrazione - disse Obama durante un discorso in Indiana - anche se non so so se a lui interessa o se vorrà accettare".

Nessun commento:

Posta un commento